LA NOSTRA STORIA
1962
In Italia, la TOSVAR – acronimo dei cognomi dei finanziatori, Toscani e Varisco – inizia l’attività in uno scantinato di 150 metri quadrati a Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano.
Il ramo industriale intrapreso è la produzione e il riempimento di moderni dispositivi aerosol: bombolette spray di insetticida e, poi,
di deodorante. Seguiranno, nel tempo, molte altre categorie merceologiche.
1972
Giuseppe Gioia, dirigente tecnico e imprenditore milanese, rileva l’azienda, ampliando gradualmente l’attrezzatura, il laboratorio, il know how, le tipologie merceologiche e il fatturato.
Passione, competenza, tenacia e creatività riposizionano l’impresa di Cernusco sul Naviglio su un piano più elevato. Nel corso degli anni Settanta, la TOSVAR si impone come uno dei più qualificati produttori italiani di dispositivi aerosol per conto di terzi.
1981
Guidata da Giuseppe Gioia con il contributo crescente dei figli Paolo e Patrizia, la TOSVAR si ristruttura e trasferisce le sue linee di produzione aerosol da Cernusco sul Naviglio a Pozzo d’Adda, all’estremità est della provincia di Milano.
Al momento del trasferimento l’impresa milanese, già forte di un ventennio di attività, produce circa 20 milioni di pezzi su una superficie di 3.500 metri quadrati.
2010
La TOSVAR prende parte al Congresso internazionale dei produttori aerosol. È posizionata tra le prime sei imprese d’Europa del settore.
2012
L’azienda festeggia i cinquant’anni di attività e implementa le sue attrezzature e la sua capacità produttiva.
Viene aggiunto il comparto specializzato dei dispositivi medicali.
2019
Oggi la TOSVAR – gestita sempre da Paolo Gioia con il valido affiancamento dei figli Gloria e Gabriele – dispone i suoi modernissimi impianti di Pozzo d’Adda (12 linee di riempimento) entro il perimetro di un plesso industriale che copre un’area di 35.000 metri quadrati e impiega 130 lavoratori.
La produzione sfiora i 70 milioni di pezzi. Le esportazioni rappresentano la metà della produzione globale.